PREVENIAMO LA PERI-IMPLANTITE

SILVERPLUG®

SilverPlug® è un medical device studiato per sigillare il tunnel implantare. SilverPlug® è costituito da un polimero a forma troncoconica contenente ZEOLITE DI ARGENTO. SilverPlug® riduce considerevolmente la percentuale di batteri anaerobi che sono i più patogeni per i tessuti perimplantari. La riduzione della contaminazione batterica aiuta a preservare i tessuti molli attorno agli impianti dai processi infiammatori.

Silverplug® è un dispositivo medico destinato ad essere utilizzato dal medico dentista per mantenere impervia una cavità in un sistema protesico dentale, prevenendo la penetrazione di cemento e di altri materiali di riempimento (provvisoria o finale) nella cavità stessa e, grazie alla presenza all’interno del dispositivo di argento zeolite, impedendo che i batteri colonizzino lo spazio libero e migrino verso i tessuti. Silverplug® è un dispositivo innovativo che sostituisce materiali quali resine, guttaperca, cotone, teflon, cera, ecc., che vengono di solito impiegati a tale scopo e che generalmente non garantiscono la non-proliferazione dei batteri e/o risultano di difficile rimozione.

SilverPlug® è:
• Solido e facile da manipolare.
• Facilmente comprimibile per un perfetto adattamento al tunnel impiantare.
• Facile da inserire e da rimuovere.

COME FUNZIONA LA ZEOLITE DI ARGENTO?

L’argento è comunemente usato come agente antisettico in pomate ad uso topico e in bende per ridurre la carica batterica e migliorare la guarigione. (Wilkinson e al. 2011). Un recente studio preliminare riporta l’effetto di un polimero a base di argento (SilverPlug®) nella riduzione della carica batterica totale e della percentuale dei batteri anaerobi nella parte interna della fixture (Rasperini et al. 2012).

L'80% degli impianti sani presenta tessuti perimplantari con mucosite

La mucosite attorno agli impianti associata ad una scarsa aderenza ai protocolli di igiene orale domiciliare, aumenta il rischio di perimplantite. (5th ITI Concensus Conference). Grazie a SilverPlug®, la mucosite si riduce drasticamente. Tessuti perimplantari sani sono più resistenti alla perimplantite.

Nel mondo il 70% degli impianti è sigillato con teflon, il 20% con cotone e il 10% con altri materiali inadeguati

L'utilizzo di materiali inadeguati per sigillare il tunnel impiantare causa la permanenza di batteri anaerobi responsabili della perimplantite e di numerosi e gravi disturbi della salute generale.

SilverPlug® è il metodo più intelligente e certificato per sigillare il tunnel impiantare

L'utilizzo di un prodotto specificatamente disegnato e certificato per sigillare il tunnel impiantare aiuta a proteggere i tuoi impianti dalla perimplantite e ti mette al riparo da ogni controversia legale per uso di materiali impropri.